PREMIO DI CULTURA GIULIA AVETTA
Quinta edizione

SABATO 10 Marzo 2007 - COSSANO CANAVESE

L'Organizzazione di Volontariato "FRAMMENTI DI STORIA AL FEMMINILE" premia annualmente associazioni, enti, persone fisiche o giuruidiche in genere, che si siano distinte nel campo dell'Educazione, dell'Arte e della Politica, a favore delle Donne.
Il premio è dedicato alla figura della Maestra Giulia Avetta (1908 - 1987), insegnante, poetessa, sindaco, combattente per la libertà. Originaria di Cossano Canavese, la Maestra Giulia rappresenta per la nostra Organizzazione il simbolo di quanto la Donna del secolo scorso ha saputo fare con le proprie capacità, con intelligenza e cuore

Liliana Vogliano, nota giornalista e collaboratrice della Sentinella del Canavese, ha ricevuto da Gabriella A. Massa, Presidente di Frammenti di Storia al Femminile, l’ambito “Premio Cultura Giulia Avetta” edizione 2007.

La cossanese Liliana Vogliano è stata premiata per avere sostenuto, fin dalla sua fondazione, l’Organizzazione di Volontariato "FRAMMENTI DI STORIA AL FEMMINILE" svolgendo con impegno attività culturali, di divulgazione e di informazione a favore delle Donne e nello spirito di Giulia Avetta.

Sono intervenuti alla cerimonia, il Sindaco di Cossano, Giovanni Gianotti, l’Assessore al Commercio della Città d’Ivrea, Alberto Avetta, la direttrice didattica di Azeglio, Rosalba Pennisi e numerosi ospiti che hanno ricordato la figura della “Maestra Giulia”.
La cerimonia è anche stata l’occasione per presentare i documenti e le foto storiche della Maestra Giulia Avetta recensite e catalogate da L. Vogliano e G.A. Massa, con il contributo della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e della Fondazione CRT, che possono essere consultati presso l’Archivio Storico di Cossano Canavese e in rete, nel sito www.frammentisf.org.
Le celebrazioni sono terminate con una grande festa, presso il forno ed il pozzo delle Cascine Avetta, Frazione di Cossano, recentemente restaurati a cura di Frammenti di Storia al Femminile, con il contributo della Provincia di Torino e del Comune di Cossano


Festa della Donna - Premiazione di Liliana Vogliano

torna a premiocultura