Home
Chi siamo
Attività
Eventi
Premio Cultura
Info
In questa sezione potete trovare le nostre pubblicazioni realizzate in concomitanza di mostre, conferenze o come supporto alla raccolta di documentazione delle attività della donna di ieri e di oggi e .......
Possono essere richieste direttamente alla Segrateria della Organizzazione con una semplice e-mail o telefonicamente.
 

FRAMMENTI di STORIA al FEMMINILE

Raccolta di poesie, scritte da uomini e donne, che offrono una immagine globale di ciò che la donna è di come vorrebbe essere e dei sentimenti che la circondano.
E' un omaggio alle donne che a loro volta lo offrono agli uomini con obiettività, consapevolezza e umiltà con la speranza di essere comprese più di un tempo.

"pubblicazione esaurita"

 

ELLA MAILLART E LA VIA
DELLA SETA AL FEMMINILE
IMMAGINI DI DONNE D'ASIA CENTRALE
edizioni il tucano

Pubblicazione realizzata in occasione della mostra fotografica tenutasi a Torino da 16 settembre al 2 novembre 2002.
Contiene 32 immagini di donne d'Asia Centrale scattate agli inizi degli anni Trenta dalla scrittrice e fotografa svizzera Ella Maillart in occasione del viaggio fatto partendo dalla Russia e arrivando in Cina.
Vengono messi in risalto momenti di vita delle donne di altre culture in cui si possono riconoscere i gesti quotidiani di una vita al femminile
 


D
A EVA A BAKHITA
Teresa Fazalari

Questa pubblicazione vuole essere solo un piccolo aiuto per coloro che non hanno il tempo o la possibilità di consultare i trattati riguardanti la donna, dove i teologi esprimono le loro convinzioni e le loro ricerche in forma più estesa ed edotta.
Uno strumento che, in modo semplice, racconta la condizione della donna da sempre.


L
a Donna e il Vino
Concorso fotografico nazionale 2003

Questo volume, realizzato a cura della Consigliera di Parità Regionale del Piemonte, Anna Mantini, raccoglie 22 foto, risultato del concorso fotografico "La Donna e il Vino", promosso dall'associazione Vinaioli di Castellinaldo e dall'Organizzazione di Volontariato Frammenti di Storia al Femminile.
Le foto illustrano alcuni aspetti dell'impegno lavorativo femminile nella tradizione vitivinicola e sono state accuratamente selezionate dalla giuria tra tutte quelle pervenute.


Hatra

Città del Sole

Catalogo della mostra

La Missione Archeologica Italiana a Hatra svolge la sua attività di ricerca in collaborazione con la Direzione Generale delle Antichità Irachene a Baghdad, grazie ai contributi del Ministero degli Esteri e della EGEFIN.

Racconti, Poesie e Aforismi
di Liliana Batà

I racconti pubblicati nel libro di Liliana Batà rispecchiano la sensibilità della scrittrice e presentano eroine che riflettono la memoria storica della donna nella sua complessità. Le poesie e gli aforismi di Liliana conducono il lettore in un viaggio pieno di sorprese, all’interno dell’anima, dove emozioni e riflessioni si scatenato in un vortice di sentimenti e passioni.
Liliana è una donna sensibile, speciale, che malgrado le dure prove che ha attraversato nella sua vita, emana una grande gioia di vivere e tanta serenità. Il suo libro, riflesso della sua bella anima, è il frutto del suo impegno di donna e d’artista.

CON LE RADICI SI PUO' VOLARE
Frammenti di Storie per una nuova idea di cittadinanza al femminile

Casa Editrice "ATENE DEL CANAVESE"

Con le radici si può davvero volare perché, saldamente ancorati al mondo da cui proveniamo, possiamo guardare oltre, senza la paura di smarrirci. Un percorso fatto di esperienze, ricordi, storie individuali e collettive che ci fanno sentire parte della comunità umana, così diversa eppure così uguale quando con lo “sguardo” della memoria rivive attimi, voci, emozioni … frammenti di vita.
Le storie appartengono a donne di tutte le età, estrazione sociale e cultura che pure diventano un dialogo a più voci, riscoprendo nel passato la linfa vitale per nutrire il presente, così come anche il futuro nella sua dimensione progettuale.
Ogni intervista è una narrazione con una propria fisionomia, un proprio stile ma ha come comune denominatore il flusso colloquiale e spontaneo di chi cerca tra i ricordi come se parlasse a se stesso.
Voci di donne, di madri, di moglie, di imprenditrici che si raccontano con semplicità e con una carica vitale ed emotiva che non sfugge al lettore.
Donne che consegnano ad altre donne il dolore, la forza e la speranza per non interrompere quel filo rosso che, grazie a preziose testimonianze, ci vuole responsabilizzare per un cammino di sempre maggiore consapevolezza e dignità.
A NOME DI TUTTE LE DONNE

Museo virtuale
Pubblicazioni
Statuto
Link